STEFANO FARULLI
Docente di Masterclass a primo violino di file della Bavarian Radio Symphony Orchestra
Stefano Farulli, nato a Fiesole, ha iniziato la sua formazione musicale presso la “Scuola di Musica di Fiesole” con Alina Company e Oleksandr Semchuk presso l’”Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola”.
Ha proseguito i suoi studi con la Prof.ssa Nora Chastain e Marlene Ito presso la prestigiosa “Universität der Künste Berlin” dove ha avuto anche la possibilità di frequentare le lezioni di Noah Bendix-Balgley, spalla dei Berliner Philharmoniker.
Il suo sviluppo artistico è stato significativamente influenzato da eminenti artisti come Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Boris Belkin, Kolja Blacher, Leonidas Kavakos, Mihaela Martin, Ingolf Turban, Tabea Zimmermann e il Quartetto Casals.
La sua passione per l’orchestra è stata particolarmente coltivata durante il suo periodo come accademista presso la “Academy of the Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam” nel 2019 e tra il 2021 e il 2023 presso la “Akademie des Symphonieorchesters des Bayerischen Rundfunks”.
Stefano Farulli ha rivestito il ruolo di spalla dei secondi violini come ospite in prestigiose orchestre tra le quali la “Royal Concertgebouw Orchestra” e la “Neatherland Philharmonic Orchestra”.
Nel 2023, durante il suo periodo come accademista, ha vinto il concorso per primo violino di fila nella Bavarian Radio Symphony Orchestra.
Oltre alla sua attività orchestrale, si dedica all’insegnamento di giovani musicisti ed è un docente regolare in masterclass in Italia.
Stefano Farulli suona un violino di Přemysl Otakar Špidlen, del 1973, ex-Uto Ughi