STEFANO DELLE DONNE 
Insegnante all’Accademia Musicale di Firenze e Compositore 

Stefano Delle Donne si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” consegue la specializzazione in Discipline Musicali e Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Durante il corso degli studi frequenta diverse Masterclass perfezionandosi con Maestri di chiara fama tra i quali: M. Rogliano, M. Marin, F. Zwiauer, P. Vernikov, B. Belkin, P. Amoyal, O.Semchuk nella tecnica e nel repertorio solistico e con il Trio di Parma per la Musica da Camera. 

Ha collaborato con numerose orchestre tra le quali: Orchestra ”Regionale della Valle d’Aosta” in qualità di primo violino di spalla, ”Orchestra Mozart” di Bologna, l’Orchestra della ”Fondazione Lirica Petruzzelli” di Bari e l’Orchestra ”LongLake Festival” di Lugano in qualità di primo violino solista e concertatore.

Ha lavorato nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali N. Paszkowski, G. Ferro, D. Rustioni, D. Matheuz, J. Tate, A. Fisch, J. Web, J. Axelrod, V. Ashkenazy, C. Abbado, R. Muti; ha collaborato con artisti di altissimo livello come M. Rogliano, E. Bronzi, E. Dindo, L. Kavakos, O. Semchuk, P.Vernikov, A. Mustonen, A. Lonquich.

Fin da giovanissimo risulta vincitore di numerosi Concorsi tra i quali: 1° premio alla IV Rassegna Nazionale “Giovanissimi Talenti” di Trani (BA), Premio “D. Sarro” quale migliore esecutore fra le diverse categorie nel 2000; 1° premio all’XI Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” – VII Concorso per strumenti ad arco di Lecce nel 2003; 1° premio assoluto di categoria e 1° assoluto della sezione archi per il premio “Le Camenae” – II Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” di Castellammare di Stabia (NA) nel 2007; 1° premio assoluto di categoria sezione solisti al VII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione” nel 2009; 4° premio al Concorso Internazionale ”Premio Francesco Geminiani”, maggio 2010 (con menzione speciale); 1° premio al 4° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” – Città di Treviso, sez. mus. da camera, marzo 2012; 1° premio assoluto al 18° Concorso Nazionale di Musica da Camera ”Giulio Rospigliosi” Marzo 2012.

Nel 2013 è stato invitato a far parte della giuria del 19° Concorso Nazionale di Musica da Camera ”Giulio Rospigliosi” e nello stesso anno ha registrato il CD per la Dynamic s.r.l. ”Unpublished” con composizioni inedite e mai eseguite di Niccolò Paganini per violino solo, violino/chitarra e quartetto. Si perfeziona presso il Dipartimento D’archi dell’Accademia Musicale Internazionale ”Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del Maestro O. Semchuk con il quale consegue il titolo di master di specializzazione di alto perfezionamento nel Novembre del 2015.

E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale “Note di Talento” ed ha all’attivo numerosi progetti socio-culturali tra cui: “Musica per la Pace” per la Croce Rossa Italiana, 2022; “Cultura come Cura: la ricchezza della varietà” per il Festival Internazionale “Note Illuminate 2023” vincitore del Bando del Comune di Brescia per gli eventi connessi con Brescia/Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023.

Ha debuttato come compositore, a livello internazionale, con la prima esecuzione assoluta della sua opera “Piccola Suite Celeste” per violino e orchestra presso la Sala Filarmonica Nazionale di Kiev (Ucraina) accolta con giudizi entusiastici da critica e pubblico, a settembre del 2023 ha diretto la sua composizione “Fantasia Concertante-eco e frastuono”, in prima mondiale assoluta, per il 10° compleanno della nascita del Museo Stradivari di Cremona e recentemente ha composto un’opera per violino solo “Inside, Riflessi allo Specchio”, commissionata per il Concorso Internazionale “Premio Città di Cremona 2024”.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica e compositiva, collabora con i Solisti Fiorentini e con l’Orchestra Regionale della Toscana; è tutor della sezione violini della “Youth International Orchestra” ed insegna in prestigiose Accademie Musicali in qualità di assistente nei corsi di alto perfezionamento in violino del M° O. Semchuk e del M° K. Milas.