MEEHAE RYO
Docente all’Università di Vienna, al Conservatorio di Shanghai e del Kazakistan.

La violoncellista Meehae Ryo è riconosciuta come la più famosa violoncellista della Repubblica di Corea grazie alla sua straordinaria virtuosità tecnica e alla sua melodia affascinante. Si impegna a suonare musica che renda felici sia se stessa che il suo pubblico. Meehae ha ricevuto grandi elogi per le sue esibizioni di altissimo livello. Alcuni dei momenti salienti delle sue performance includono un trio con la pianista Martha Argerich e un doppio concerto con il famoso violinista Shlomo Mintz.

All’età di sei anni, Meehae ha preso la sua prima lezione di violoncello. Ha vinto tutti i concorsi nazionali, alimentando la sua ambizione di studiare all’estero per sviluppare le sue abilità musicali nelle migliori scuole di musica. È stata accettata alla Juilliard School all’età di sedici anni, completando poi i suoi studi con un dottorato in musica all’Università del Michigan, preparandosi così a diventare una vera musicista.

È una delle violoncelliste più richieste, esibendosi con numerose orchestre, come la Berliner Symphony Orchestra, la Nuremberg Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, l’Israel Symphony, la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra, la Roma Symphony Orchestra, la Zagreb Philharmonic Orchestra, l’Athens Radio Symphony Orchestra, la Kairo Symphony Orchestra e molte altre. Con loro, si è esibita in alcune delle sale da concerto più rinomate, tra cui la Musikverein Golden Hall, la Verdi Hall, la Hercules Hall, la Smetana Hall, la Dvorak Hall, la Liszt Hall, la Carnegie Hall, l’Auditorium della Conciliazione e la Berliner Philharmonie Hall.

Nel 2013, Meehae ha registrato e pubblicato il suo album con Deutsche Grammophon, dove ha registrato i concerti per violoncello di Saint-Saëns ed Elgar. In precedenza, ha anche pubblicato due album con SONY Entertainment, nei quali ha registrato con la Prague Radio Symphony Orchestra sotto la direzione del maestro Vladimir Valek e come membro del Cosmopolitan Trio.

Meehae non si è limitata a essere una concertista, ma ha anche partecipato a numerosi concorsi come membro della giuria. Fino ad ora, ha giudicato in concorsi internazionali come l’Enescu International Competition, il Khachaturian International Competition, l’Antonio Janigro International Competition, il Belgrade International Jeunesse Competition e il Beethoven International Competition nella Repubblica Ceca, per citarne alcuni.

È anche una delle professoresse più rispettate nella Repubblica di Corea. Basandosi sulle sue esperienze personali, non solo insegna le tecniche necessarie per suonare il violoncello, ma anche la vita come violoncellista. È stata invitata a tenere masterclass in alcune delle scuole di musica più rinomate, come l’Università di Vienna, il Conservatorio di Musica di Shanghai e il Conservatorio di Musica del Kazakistan.

Attualmente, vive a Vienna, Austria. Si esibisce attivamente in oltre 30 concerti all’anno come violoncellista e detiene il titolo di fondatrice della Vienna Concerto Academy.