DMITRY YABLONSKY
Docente alla Scuola di Musica Buchmann-Mehta dell’Università di Tel Aviv, direttore d’orchestra dei Virtuosi di Kiev e della Jerusalem Symphony Orchestra

Dmitry Yablonsky è vincitore di un Grammy come violoncellista e direttore d’orchestra, Dmitry Yablonksy è nato a Mosca in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a suonare il violoncello a 5 anni e fu acccolto nella Central Music School per bambini dotati di talento. A 9 anni debutta in orchestra suonando il concerto per violoncello di Haydn.

Da allora la sua carriera l’ha portato sui più importanti palcoscenici del mondo, quali la Carnegie Hall, La Scala, Moscow Great Hall, St. Petersburg Philharmonic Hall, Taiwan National Hall, Theatre Mogador, Cite de la Musique, Louvre, solo per citarni alcuni.

Suona regolarmente con importanti artisti come Boris Berezovsky, Vadim Repin, Shlomo Mintz, Itamar Golan, Yuri Bashmet, e ha collaborato con cantanti quali Monserrat Caballé, Roberto Alagna, Olga Borodina. Ha suonato il concerto per violoncello composto dal Mº Penderecki con il compositore sul podio.
Ha anche una importante carriera come Direttore d’Orchestra che iniziò in Italia, a Camerino, dove ebbe la sua prima opportunità di dirigere un’orchestra, aveva solo 26 anni e da alloraha collaborato con molte importanti orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra, Moscow Philharmonic Orchestra (direttore ospite principale dal 2000 al 2004), Novoya Rossiya (direttore ospite principale 2012- ), Israel Symphony Orchestra, Jerusalem Symphony Orchestra, Belgian National Orchestra, Antwerpen Orchestra, North Netherlands Orchestra, Maastricht Orchestra, Russian State Orchestra, Orchestre National d’Ile de France, Taiwan National Orchestra, Catania Opera Orchestra, Holland Symphonia, Bologna Chamber Orchestra, Ofunam (México), e molte altre.

Sua madre è la famosa pianista Oxana Yablonskaya, con la quale emigrò a New York nel 1977 dove studiò con Lorne Munroe (violoncellista solista della New York Philharmonic Orchestra), David Soyer, cellista del Quartettto Guarneri quartet, e con Aldo Parisot.

Dal 1977 al 1979 frequenta la Juilliard School of Music nel corso pre-college. Nell’estate del 1979, a soli 16 anni, Dmitry fu invitato a partecipare al Marlboro Music Festival in Vermont era il più giovane musicista. Qui ebbe l’occasione di incontrare molti grandi artisti quali  M. Horszowski, M. Tree, M. Shneider, M. Foley. Dopo aver suonato per David Soyer, cellista del Quartetto Guarneri che gli offrì di entrare nel Curtis Institute of Music per studiare con lui.

Nel 2010 Dmitry Yablonsky conseguì il Diploma  di Accademico Onorario di Independent Academy of Liberal Arts dalla Russian Academy of Sciences. Ha trascritto e editato composizioni per violoncello pubblicate  dalla International Music Company e dalla Dover Publications. Per la Naxos records uscirono le sue registrazioni di tutti i 40 studi di David Popper per violoncello solo nell’autunno del 2008 che riscossero grandi consensi dalla critica.

Ma forse, la sua più importante registrazione è il Trio per pianoforte per la Erato/ Warner con il violinista Vadim Repin e il pianista Boris Berezovsky che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.
Il suo carattere entusiasta, curioso e carismatico lo porta a cercare sempre nuovi progetti. Ha organizzato molti Festival in tutto il mondo ed è il direttore artistico del Gabala Festival in Azerbaijan.

Dmitry Yablonsky è direttore d’orchestra dei Virtuosi di Kiev e Direttore d’Orchestra Onorario della Jerusalem Symphony Orchestra. Dall’autunno del 2016, insegna alla Scuola di Musica Buchmann-Mehta dell’Università di Tel Aviv che lo ha recentemente nominato Responsabile delle Relazioni Internazionali.

Oltre ai numerosi premi, Dmitry ha registrato più di 90 CD con varie case discografiche, con la Naxos, Erato, Warner, Chandos.

Dmitry suona due violoncelli: un Joseph Filius Andrea Guarneri e un Matteo Gofriller.