ANTONELLO FARULLI
Docente presso varie Accaddemie di Musica e Presidente di ESTA Italia European String Teachers Association.

Allievo di Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano e, più tardi, di Mazumi Tanamura e Nobuko Imai, è uno dei conosciuti violisti in Italia e all’estero.

Membro dell’Orchestra Giovanile della Unione Europea (EUYO), e prima viola dei Solisti Veneti, ha svolto un’importante attività concertistica che lo ha portato nelle sale più importanti del mondo. Ha, inoltre, sviluppato con passione il suo ruolo di mentore di alcuni dei migliori giovani strumentisti oggi in attività e di alcuni ensembles tra cui spicca il nome del Cuarteto Casals e del Quartetto Adorno.

Ha registrato per la Dynamic, la Stradivarius e la Tactus. La sua attività didattica lo ha portato in Europa, Svizzera, Stati Uniti, Cina Messico e Colombia. Docente della Internationale Sommerakademie presso il Mozarteum di Salisburgo dal 2004 e della Scuola di Musica di Fiesole da quaranta anni, è stato, a più riprese, tutor nella Mahler Jugend Orchester, e presso l’Accademia dell’Orchestra Mozart.

Da qualche anno fa parte dello staff didattico del Royal College of Music a Londra. Dopo aver insegnato per un decennio quartetto d’archi presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia è, oggi, titolare della Cattedra di Viola e Quartetto d’Archi presso la famosa Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” a Imola. E’ anche autore del testo “La viola del Pensiero” e direttore artistico del Festival Sesto Rocchi, il primo in Italia dedicato a musicisti professionali e non, di tutte le età.

Per 18 anni è stato Direttore dell’Accademia Europea del Quartetto in seno all’ECMA (European Chamber Music Academy), progetto della Scuola di Musica di Fiesole per perfezionare e promuovere i giovani gruppi di musica da camera.

E’ attualmente Presidente di ESTA Italia European String Teachers Association. Collabora con continuità con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.