ANDRIY VIYTOVYCH
Docente presso il Royal College of Music di Londra e prima viola nell’orchestra di Valencia

Andriy Viytovych è un violista Ucraino, laureato in viola al Conservatorio di Kiev e all’Accademia Internazionale di Musica “Menuhin“ in Svizzera.
Durante gli studi suoi mentori furono Johannes Eskaer e Alberto Lysy con i quali continuò a collaborare anche successivamente in qualità di solista e musicista in ensemble cameristici.

Nel 1996 Andriy fu nominato viola di spalla della London Symphony Orchestra e nel 2000 entrò nell’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden in qualità di prima viola, ruolo che mantenne per 20 anni. Dal 2000 ad oggi è, anche, professore di viola presso il Royal College of Music di Londra. Dal 2020 ha assunto l’incarico di prima viola nell’Orchestra di Valencia (OCV). Viene spesso invitato a suonare come viola solista nelle più importanti orchestre del mondo. Nel Regno Unito ha gestito e coordinato i violisti delle seguenti orchestre: BBC Symphony, English Sinfonia, Scottish Chamber, Sinfonia di London, London Symphony, London Sinfonietta, London Philharmonic and John Wilson Orchestra.

Nel 2003 è invitato da Sir Simon Rattle a suonare, come prima viola, nella Berlin Philharmonic Orchestra diretta da Sir Rattle stesso.
La sua passione per la musica da camera l’ha portato a collaborare con numerosi ensemble fra i quali: London Symphony Orchestra Chamber Players, Camerata Lysy, Russian Chamber Orchestra di Londra, Razumovsky Ensemble e la Covent Garden Soloists. Durante la sua permanenza in Svizzera fu onorato di suonare musica da camera anche con Lord Yehudi Menuhin.

Nella sua carriera Andriy ha lavorato con i maggiori direttori d’orchestra del mondo: oltre a Sir Simon Rattle ha suonato con Pierre Boulez, Sir Colin Davis, Bernard Haitink, Mstislav Rostropovich e Sir Georg Solti. In qualità di solista ha suonato con molte orchestre in tutta Europa, in Argentina, Giappone, Russia, Ucraina e Stati Uniti d’America.

Numerose sono le sue apparizioni, come solista nei principali Festival Internazionali fra i quali: Solsona International Festival, Cortona Festival e il più rinomato il BBC Proms di Londra. Andriy Viytovych è un artista poliedrico con la musica nel sangue con al suo attivo anche incursioni nel mondo del rock suonando con varie band e anche con i Deep Purple e Paul McCartney. Suona anche la chitarra e dichiara: ”Suonare la chitarra è come andare in bicicletta, non si dimentica mai.”

Il suo vasto repertorio comprende tutti i principali concerti e sonate per viola, sonate.