JANNA GANDELMAN
Docente al Conservatorio di Gerusalemme e Nazareth, primo violino di spalla della Jerusalem Symphony Orchestra.
Janna è una violinista Moldava, nata a Kishinev. A 5 anni inizia a suonare il violino prendendo lezioni con il Professor Weiner. Ancora bambina vince numerosi concorsi nell’Unione Sovietica: la National Violin Competition, Stoliarsky School Competition, International competition of USSR and Auer Competition.
Nel 1979 emigra in Israele dove continua gli studi con il leggendario violinista e pedagogista Professor Bondarenko, che fu assistente di David Oistrach. Nello stesso anno accettò di far parte della parte della più famosa Fondazione culturale del mondo, la American-Israel Cultural Foundation, che promuoveva e tuttora promuove molti prestigiosi progetti culturali. In qualità di membro di questa Fondazione, Joanna Gandelman si è esibita in molti paesi nel mondo.
Durante i suoi studi presso la Music Academy di Tel Aviv Music Academy con il Professor Kless, Janna ha vinto molte competizioni quali: Clearmonunt and Shapira in Israel, Lipitzer in Italy, Atlanta competition, solo per citarne alcune.
Janna Gandelman fa parte di parecchi ensemble Isareliani quali: Musica Nova, Caprizma, 21 century, Concertmeister della Israel Camerata e molte altre.. In qualità di solista si è esibita con grandi direttori: Garry Bertini, Asher Fish, Mendi Rodan e molti altri. Janna è anche primo violino di spalla della Flemish Chamber orchestra.
Essendo molto attiva nella musica da camera, si è esibita anche con altri importanti musicisti quali: Gidon Kremer, Isaak Stern, Eliso Versaladze, Solabetta e altri, partecipando ai più prestigiosi Festival: Bloomington, Schleswig-Holstein, Israel, Jerusalem Chamber music Festival.
Ha registrato il concerto per violino di Kara Karaev composto per Leonid Kogan con l’etichetta Naxos.
Janna Gandelman tiene lezioni e Masterclass in tutto il mondo: Russia, Argentina, Brasile, Norvegia e segue un progetto speciale in Israele il “Polyphony”, che ha lo scopo di mettere insieme studenti arabi ed ebrei attraverso la musica.
Janna Gandelman è primo violino di spalla della Jerusalem Symphony Orchestra, insegna presso il Conservatorio di Gerusalemme “Ha Sadna” e il Conservatorio di Nazareth, progetto realizzato con Daniel Barenboim. E’ professore alla Scuola di Musica Buchman-Mehta della Università di Tel Aviv..
Janna suona un violino J.B. Guadagnini, generosamente prestato dalla Fondazione Yehuda Zisapel.